PERCHÉ DEPURARE L'ACQUA?

 

Contaminazione da piombo, un metallo dannoso per la salute, attraverso vecchie tubature. Aspetto della ruggine. Uso dell'alluminio per il trattamento dell'acqua, che si ritiene favorisca lo sviluppo del morbo di Alzheimer. Scandali ricorrenti legati a nitrati e pesticidi. Minacce poco conosciute come il radon, un gas radioattivo. Le microplastiche invadono il nostro ambiente. Inoltre, stanno emergendo nuovi timori sull'uso di farmaci e di interferenti endocrini. Oggi ci sono molti dubbi sull'acqua nei nostri rubinetti, anche se proveniente dalle fonti migliori.

QUALE METODO PER IL TRATTAMENTO DELL'ACQUA?

Il filtro della caraffa

Lo strumento più conosciuto per filtrare l'acqua del rubinetto è senza dubbio il filtro a caraffa. I più comuni funzionano con cartucce filtranti che hanno una durata massima di 100 litri. Non è molto e va da sé che il costo cumulativo di questi materiali di consumo e i rifiuti generati non sono trascurabili. L'ANSES invita alla cautela nell'uso delle caraffe e ricorda che non sono state progettate per produrre acqua non potabile(Fonte).

Caraffa Icon

La macchina per l'osmosi

Il ruolo della macchina ad osmosi è quello di purificare l'acqua del rubinetto eliminando la maggior parte degli elementi presenti nell'acqua grazie all'uso di carbone attivo che cattura il cloro e poi di una membrana che separa l'acqua purificata dagli altri elementi indesiderati ma anche dai minerali. Questo metodo ha un grosso svantaggio: la macchina ad osmosi utilizza in media quattro litri di acqua per produrre un litro di acqua pura. Inoltre, a volte è necessario utilizzare un addolcitore a monte per eliminare il calcare e consentire un funzionamento efficiente. Uno spreco d'acqua difficilmente accettabile.

Icona Osmosi

COME FUNZIONA IL SISTEMA BERKEY?

Il sistema di purificazione Berkey funziona senza essere collegato alla rete elettrica e senza elettricità.

  • È sufficiente versare l'acqua da filtrare nel serbatoio superiore e la gravità si occuperà del resto.
  • L'acqua entra e passa attraverso gli elementi di filtrazione Black Berkey che catturano batteri, virus, metalli pesanti e contaminanti chimici.
Trova il tuo

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato!